Docente: Prof. EYYO VARGEHSE KURISUTHARA 

 

Giustificazione

Le virtù teologali – fede, speranza e carità – costituiscono una parte della responsabilità cristiana nella vita religiosa. La vita religiosa di un cristiano si manifesta soprattutto in atti di culto quali la preghiera, i riti sacramentali, le celebrazioni cultuali etc. Ma l’anima di ogni culto sono le virtù teologali. La Chiesa conferma la necessità delle tre virtù per la salvezza dell’uomo. Esse aprono il cuore dell’uomo a Dio e lo uniscono a Lui.

Obiettivi

Con questo corso si intende offrire un approfondimento teologico delle tre virtù teologali, che aiuterà gli studenti a vivere una vita più intensa di fede, speranza e di carità. Un tale approfondimento sarà basato sull’insegnamento neo-testamentario e sui documenti dei concili ecumenici.

Contenuti

Il corso sarà diviso in quattro parti: 1) La prima parte riguarderà le virtù teologali in generale; 2) La virtù della fede che spiegherà l’essenza della fede teologale, i doveri riguardo alla fede e i peccati contro la fede; 3) la virtù della sperzanza che tratterà il concetto di fede, i frutti e le sfide della speranza, e i peccati contro la speranza; 4) la virtù della carità: l’amore divino nella Sacra Scrittura, il concetto dell’amore divino in teologia e i peccati contro l’amore divino.

Metodologia

Esposizione in aula con letture di riferimenti dalla Sacra Scrittura e dai documenti del Vaticano II.

Valutazione

Lavoro scritto su un tema proposto dal professore ed esame orale.

Bibliografia

  • VITALI D., Esistenza cristiana. Fede, speranza e carità. Queriniana, Brescia 2001;
  • VITALI D., (a cura di), Le virtù teologali. La vita cristiana nella fede, speranza, carità, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005.
  • HAERING B., La legge di Cristo II – Morale speciale, Morcelliana- Brescia 1964.
  • HAERING B., Liberi e fedeli in Cristo. Teologia morale per preti e laici – 2, Ed. Paoline, Roma 1980.  
  • PESCHKE K., Etica cristiana – II. Teologia morale speciale, Pontifica Univ. Urbaniana, Roma 1985.