Carlo Laudazi: Diventare persona dell’uomo nuovo

È appena stato pubblicato un nuovo libro di P. Carlo Laudazi, OCD, dal titolo Diventare persona dell’uomo nuovo in Cristo, sotto la guida dello Spirito Santo.

Il centro dell’e­sposizione di questa nuova pubblicazione è l’uomo considerato come riferimento di ogni tipo di discorso, sia esso di carattere antropologico che teologico-spirituale. La decisione di mettere l’uomo al cen­tro, e farne riferimento, fa sì che sia la Parola rivelata che l’antropologia e la teologia spirituale svolgano il compito di servizio all’uomo.
La centralità dell’uomo nelle nostre rifles­sioni è motivata dal fatto che l’uomo è immagine di Dio, ed esiste come il tu di Dio e Dio come suo tu.

Le fonti da cui P. Laudazi dichiara di attingere sono: la Parola rivelata, l’antropo­logia e la teologia spirituale che hanno come obiettivo d’il­luminare il cammino dell’uomo verso la sua pienezza, cioè verso la meta di diventare persona, diventare soggetto capa­ce di disporre di sé, e di essere liberamente responsabile delle sue decisioni e scelte.

Lo scopo del volume è anzitutto la formazione integrale della persona, che comprende sia la dimensione umana che spirituale; in secondo luogo, la formazione di chi vuole prepararsi all’accompagnamento di altre persone.

Porsi di fronte alla persona umana, significa met­tersi di fronte a un autentico mistero, soprattutto per ciò che riguarda il valore qualificante della spiritualità e dell’in­teriorità della persona; tale dimensione della persona, è comprensibile solo alla luce della Rivelazione.

cop