TP1451E Diritto Canonico V – Sacramento del matrimonio (Lib. IV, cann. 1055-1165); Le sanzioni nella Chiesa (Lib. VI); I processi (Lib. VII)

Docente: Prof. Francesco Romano

 

Giustificazione

Far maturare la presa di consapevolezza del filo conduttore che unifica tutta l’attività salvifica della Chiesa sia nell’amministrazione dei sacramenti che nell’esercizio della potestà coattiva in genere e nell’amministrazione della giustizia in specie.

Obiettivi

Esporre l’analisi giuridica della normativa riguardante la legislazione sul matrimonio canonico.

Contenuti

1) Sacramento del matrimonio (Libro IV, cann. 1055-1165). Lettura e commento dei cann. 1055-1165: patto matrimoniale elevato a dignità di sacramento; contratto e sacramento; proprietà ed elementi essenziali del matrimonio; cura pastorale e requisiti previi alla celebrazione del matrimonio; impedimenti dirimenti; consenso matrimoniale; forma della celebrazione del matrimonio; matrimoni misti; celebrazione segreta del matrimonio; effetti del matrimonio; la separazione dei coniugi; convalidazione del matrimonio.

2) Le sanzioni nella Chiesa (Libro VI, cann. 1311-1399). Soggetti e destinatari della potestà penale; delitto; specie di pene; imputabilità; dolo e colpa; rimedi penali e penitenze; applicazione e cessazione delle pene; pene riservate alla Sede Apostolica; pene nei singoli delitti; specimen di ricorso alla Penitenzieria Apostolica per tramite del confessore.

3) I processi (Libro VII, cann. 1400-1752). Competenza e soggetti della potestà giudiziale e i tribunali; illustrazione attraverso un esempio concreto del processo di nullità matrimoniale; alcuni processi speciali; processo penale giudiziario; processo penale amministrativo; il m.p. “Sacramentorum Sanctitatis Tutela” e il m.p. “Vos estis lux mundi”; ricorso contro i decreti amministrativi; procedura per la rimozione e il trasferimento dei parroci.

Metodo

Esposizione esegetica dei canoni da parte del docente; approfondimento dei principi ricorrendo anche a esempi concreti; spazio a disposizione degli studenti durante le lezioni per domande da rivolgere direttamente al docente.

Criteri di valutazione

Esame orale. Verifica del raggiungimento degli obiettivi attraverso l’esposizione di questioni più generali per arrivare ad altre più specifiche svolte durante il corso.

Bibliografia suggerita

  • A. D’AURIA, Il matrimonio nel Diritto della Chiesa, Lateran University Press;
  • V. DE PAOLIS-D. CITO, Le sanzioni nella Chiesa. Commento al Codice di Diritto Canonico, Libro VI, Urbaniana University Press;
  • A. G. URRU, Punire per salvare. Il sistema penale nella Chiesa;
  • A. CALABRESE, Diritto penale canonico, Città del Vaticano;
  • C. PAPALE, Il processo penale canonico. Commento al Codice di Diritto Canonico, Libro VII, Parte IV.