SS1037 La figura di Gesù nella storia del cinema internazionale

Docente: Prof.ssa

 

Giustificazione

Il cinema, dall’epoca delle origini a partire già dai suoi fondatori, i Fratelli Lumière e Méliès, sino alla contemporaneità, ha proposto una traduzione dal segno scritto a quello visivo del genere biblico-cristologico declinata secondo estetiche differenti. Il Seminario intende individuare un approccio specifico teso a offrire categorie di orientamento analitico e interpretativo dell’immagine filmica e delle sue potenzialità catechetiche nell’attuale società delle immagini. 

Obiettivi

Imparare a decrittare la ri-scrittura visiva della figura di Gesù da parte del dispositivo filmico.

Contenuti

Oggetto del percorso, nel panorama eterogeneo della filmografia cristologica, saranno sia quei film che hanno attinto come fonte diretta al testo biblico sia quelle opere in cui è stato rielaborato l’ingente e indefinito materiale sedimentato nell’immaginario collettivo secondo uno sguardo autoriale.

Metodologia

Durante le sessioni, dopo un’introduzione generale a carattere metodologico del docente, si procederà alla visione e alla successiva lettura in chiave analitica ed ermeneutica dei testi filmici proposti.

Criteri di valutazione

Ciascuno studente dovrà redigere un elaborato scritto dimostrando la sua comprensione mediante un’analisi critica del testo filmico prescelto.

Distribuzione del tempo di lavoro

Le lezioni del seminario saranno dedicate alla visione e all’analisi di alcune opere filmiche aventi come focus la figura di Gesù al fine di stimolare una piattaforma dialogica tra gli studenti.

Bibliografia e Filmografia

I testi e i film saranno selezionati e forniti dal docente in base alla composizione culturale dei discenti.