SO2402 Il ruolo delle figure femminili nel Quarto Vangelo. Una lettura teologica e spirituale ispirata a commenti dei Padri della Chiesa

Docente: Prof. Richard DSOUZA

 

Contenuti

Il corso è incentrato sugli incontri che scandiscono il Quarto Vangelo tra Gesù e alcune figure femminili, che vengono ad assumere così il ruolo di personaggi chiave nell’ottica di tutta la narrazione. Questi personaggi svolgono un ruolo importante nella progressiva rivelazione di Gesù come il Messia e Figlio di Dio. Le figure femminili che appaiano nel QV sono Maria, la madre di Gesù (Gv 2,1-12; 19,25-27); la donna Samaritana al pozzo (Gv 4,4-42); la donna colta in adulterio (Gv 8,1-11); Marta e Maria di Betania (Gv 11,1-45; 12,1-8) e Maria Maddalena (Gv 20,1-2.11-18).

Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di introdurre lo studente alla teologia e la spiritualità del Quarto Vangelo che viene mostrato nell’incontro di Gesù con alcuni personaggi femminili e il loro ruolo significativo nella missione di Gesù. Questa lettura viene approfondita anche nei commenti dei Padri della Chiesa. Ciò che viene offerto è un percorso che introduce nel cuore del Vangelo di Giovanni, lasciandosi guidare proprio da coloro che personificano la comunità di fede e, nella loro relazione esclusiva con Gesù, fanno affiorare e definiscono la sua identità in quanto Egli è il Messia e il Figlio di Dio.

Metodologia

Nel corso delle lezioni, tenute secondo la modalità frontale, si offrirà una lettura teologica e spirituale dei passi specifici presi in considerazione. Inoltre, il contenuto verrà presentato mediante lezioni frontali supportate da schede di presentazione in PowerPoint. Ci saranno anche momenti di confronto e di dialogo durante le lezioni. Laddove sarà possibile, verranno proposte esperienze laboratoriali ed esercitazioni.

Valutazione

La verifica finale avverrà con l’esame orale e un breve elaborato (pagine 1-2) preparato lungo il semestre d’insegnamento.

Bibliografia

  • CONWAY, C. M., Men and Women in the Fourth Gospel. Gender and Johannine Characterization (SBLDS 167; Atlanta, GA 1997).
  • FABRIS, R., Giovanni. Traduzione e Commento (Roma 1992).
  • FAUSTI, S., Una comunità legge il vangelo di Giovanni (Milano 2008).
  • GRASSO, S., Il vangelo di Giovanni. Commento esegetico e teologico (Roma 2008).
  • HUNT, S. A. – TOLMIE, D. F. – ZIMMERMANN, R. (ed.), Character Studies in the Fourth Gospel. Narrative Approaches to Seventy Figures in John (WUNT 314; Tübingen 2013).
  • MARCONI, G., Le donne di Giovanni. Alterità e femminino nel quarto vangelo (Roma 2008).
  • PANIMOLLE, S. A., Lettura pastorale del vangelo di Giovani (LPB 16; Bologna 1978-1984) I‑III.
  • ZUMSTEIN, J., L’Évangile selon Saint Jean (Genève 2007-2014) I-II.
  • Inoltre, si può consultare Commento al Vangelo di Giovanni dai padri della chiesa (Agostino, Origene, Giovanni Crisostomo, Tommaso d’Aquino ecc.).