CVC14 Santi Carmelitani: discernimento e vita comunitaria

Docente: Prof.  

 

Giustificazione

Il corso è giustificato dal contributo del patrimonio del Carmelo alla vita comunitaria entro l’immensa opera dello Spirito Santo che ha suscitato tanta varietà di carismi della vita religiosa nella Chiesa (cf. VC 5). Nella vita religiosa, l’esigenza di una stabile forma di vita fraterna in comunità (cf. VC 9; CIC 607 §2) ne fa un ambito di pertinenza con missione di illuminare la doverosa dimensione comunitaria in tutte le forme di vita. In questo corso, prendendo lo spunto su alcuni temi, verificheremo l’apporto dei santi carmelitani, in particolare i tre dottori della Chiesa: San Teresa d’Avila, san Giovanni della Croce, santa Teresa di Gesù Bambino.

Obiettivo

L’obiettivo è triplice.
– A livello della motivazione, il corso cerca a suscitare nel contatto dei santi e maestri qualificati motivi di interesse comunitario per il messaggio per di più legittimato dalla forza della testimonianza.
– A livello contenutistico, puntare su temi circoscritti aiuterà a individuare aspetti concreti della vita comunitaria e i suoi dinamismi nelle varie situazioni contemporanee di vita. In questo senso la finalità del corso è al contempo teorica (conoscenza della testimonianza e l’insegnamento dei tre santi) e pratica (l’ermeneutica dei dati raccolti li rende validi per l’oggi della vita comunitaria).
– A livello metodologico, l’approccio trasversale di testi dei tre autori nella loro sinfonia e complementarietà reciproca metterà in luce ciò che può apportare un patrimonio particolare alle dinamiche di ogni vita comunitaria nella Chiesa.  Concretamente gli studenti saranno iniziati a individuare criteri di applicazione esistenziale di testi spirituali attraverso la lettura, la comprensione, l’interpretazione e l’appropriazione del messaggio.

Contenuti

Ecco i temi che saranno affrontati:

  1. Chiamati ad abitare la propria casa: Vocazione umana a vivere nella comunione.
  2. «Io ti edificherò una casa» (2Sam 7,27): principio teologale della comunione in comunità.
  3. Impostare evangelicamente la comunione fraterna in comunità.
  4. Didattica mistagogica.
  5. Vita comunitaria e salute psichica.
  6. Umiltà è camminare in verità.
  7. Formazione alla virtù in una visuale spirituale.

Metodologia

Esposizione magistrale in aula. Lettura di testi.  Interazione.

Valutazione

Esame orale.

Bibliografia di base

  • Opere di santa Teresa d’Avila, di san Giovanni della Croce e di santa Teresa del Bambin Gesù;
  • Studi, Commenti e Dizionari.