OCS08 Vocazione alla santità e vocazioni nella Chiesa

Docente: Prof. RAFFAELE DI MURO 

 

Giustificazione

Il corso intende porre gli studenti nella condizione di conoscere le vocazioni tipiche della vita cristiana, ponendone in evidenza caratteristiche, tipologie e tratti storici. La vita della Chiesa è arricchita da una pluralità di chiamate che, dopo un attento discernimento, portano il credente a vivere in accordo con il progetto divino.

Contenuti

Le lezioni tratteranno il significato della dimensione vocazionale nella tradizione spirituale e nella Chiesa di oggi. La famiglia ecclesiale è arricchita da diversi percorsi, conseguenza di una specifica chiamata di Dio. Inizieremo la trattazione concentrandoci sul significato della vocazione cristiana, avvalendoci di quanto il dato bilico afferma e l’esperienza spirituale di molti santi conferma. In seguito, analizzeremo ciascuno stato di vita sottolineandone tratti e particolarità sotto il profilo contemplazione, dell’ascesi e della missione.

Metodologia

Lezioni disponibili on line con l’ausilio di un supporto in Power Point, che verrà proposto in file, per facilitare l’apprendimento degli studenti e ricerche specifiche da affidare agli studenti.

Criteri di valutazione

Agli studenti verrà offerta la possibilità di rispondere per iscritto alle domande formulate “on line” dal docente.

Distribuzione del tempo

Le lezioni saranno 12, ciascuna di 45 minuti. Il docente detterà il contenuto di tutto il programma nell’arco del tempo concordato, offrendo anche spunti di riflessione per ulteriori ricerche.

Bibliografia

  • M. BELDA, Guidati dallo Spirito di Dio. Corso di teologia spirituale, Roma 2009.
  • CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETÀ DI VITA APOSTOLICA, Per vino nuovo otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte, Città del Vaticano 2017.
  • G. CAMPANINI, Il laico nella Chiesa e nel mondo, Bologna 1999.
  • L. FANIN, La crescita nello Spirito. Lineamenti di teologia spirituale, Padova 1995.
  • T. GOFFI, Tracce di vita, in B. SECONDIN-T. GOFFI (a cura di), Corso di spiritualità. Esperienza, sistematica, proiezioni,  404-465.
  • F. RUIZ, Le vie dello Spirito. Sintesi di teologia spirituale, Bologna 1999.
  • J. SARAIVA MARTINS, La santità è possibile. Nascono per non morire, Città del Vaticano 2014.
  • V. SION, Nel cuore della Chiesa. Realismo spirituale di Santa Teresa di Lisieux, Roma 1996.
  • D. SORRENTINO, L’esperienza di Dio. Disegno di teologia spirituale, Assisi 2007.