CTS42 Santa Teresa di Gesù Bambino

Docente: Prof. François-Marie Léthel 

 

Giustificazione

Il 19 ottobre 1997, Teresa di Lisieux è stata dichiarata Dottore della Chiesa da san Giovanni Paolo II come «esperta della scientia amoris» (Novo Millennio Ineunte, n. 42). È una delle più importanti figure di santità in tutta la storia della Chiesa, con un influsso incalcolabile su tutto il Popolo di Dio, nella spiritualità come nel pensiero teologico.

Obiettivi

L’intenzione di questo corso è di aiutare gli studenti ad entrare nella profondità teologica degli Scritti della Santa, con questa chiave della teologia mistica come scientia amoris, alla luce degli altri due Dottori Carmelitani, Teresa d’Avila e Giovanni della Croce (e anche in dialogo con la scientia fidei, intellettuale, di san Tommaso).

Contenuti

La teologia di Teresa è caratterizzata da uno splendido cristocentrismo. In Cristo Gesù vengono contemplati tutti i Misteri della Fede:  Dio Trinità, la Creazione e la Salvezza, l’Incarnazione, la Redenzione, Maria e la Chiesa, l’Escatologia… È una teologia simbolica e narrativa, sempre a contatto con la Sacra Scrittura, soprattutto il Vangelo. A partire dalla sua sintesi contenuta nella Storia di un’anima (che riunisce tre Manoscritti Autobiografici A, B e C e le due preghiere essenziali che sono l’Offerta all’Amore Misericordioso e la Preghiera nel giorno della Professione), conviene studiare gli altri scritti della Santa (Lettere, Poesie, Preghiere, Operette teatrali).

Metodo

Tutto il corso si svolgerà a contatto diretto con il testo della Storia di un’anima, con un’attenzione speciale al grande tema della Misericordia.

Valutazione

Elaborato scritto o esame orale (a scelta).

Bibliografia

  • TERESA DI GESÙ BAMBINO, Storia di un’anima, Ed OCD, Roma 2015, con prefazione di BENEDETTO XVI e presentazione di F.M. Lethel.
  • SAINTE THERESE DE L’ENFANT JESUS DE LA SAINTE FACE, Histoire d’une âme, ed Cerf/DDB, Paris 1998, col “Pocket”.
  • THERESE DE LISIEUX, Oeuvres Complètes (Paris, 1992, Cerf/DDB, 1 vol); Trad. it.: S. TERESA DI GESÙ BAMBINO E DEL SANTO VOLTO, Opere Complete Scritti e ultime parole, Libreria Editrice Vaticana, Edizioni OCD, Roma 1997.
  • F.M. LETHEL, L’Amore di Gesù. La cristologia di santa Teresa di Gesù Bambino, Libreria Editrice Vaticana, 1999).
  • F.M. LETHEL, La Luce di Cristo nel Cuore della Chiesa. Giovanni Paolo II e la teologia dei santi. Esercizi Spirituali con Benedetto XVI, Libreria Editrice Vaticana, 2011.