SO2201 Teologia della preghiera cristiana

Docente: Prof.

 

Giustificazione

La preghiera è una componente essenziale della vita cristiana come vita in Cristo. E’ il “respiro” di tutto il suo Corpo Mistico nello Spirito Santo e di ogni membro di questo Corpo. La preghiera cristiana è inseparabilmente personale ed ecclesiale, abbracciando la Totalità del Mistero di Dio e dell’Uomo in Cristo Gesù.

Obiettivi

L’intenzione di questo corso è di considerare e in qualche modo di “esplorare” sul piano teologico l’immensa realtà della preghiera cristiana nelle prospettive del magistero recente della Chiesa, alla luce del Concilio Vaticano II e degli insegnamenti del B. Paolo VI, di S. Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Di particolare importanza è la Parte Quarta del Catechismo della Chiesa Cattolica dedicata alla Preghiera Cristiana, offrendo un’ottima sintesi alla Luce della Bibbia e della grande Tradizione della Chiesa, eminentemente rappresentata dai Santi che vengono spesso citati (soprattutto i Mistici).

Contenuti

Questo dato magisteriale verrà considerato sinteticamente nella prima parte del corso. Nella seconda parte, più ampia, lo stesso argomento sarà approfondito nella nostra prospettiva della teologia dei santi, una teologia essenzialmente legata alla preghiera,  e che non si riduce alla sola riflessione razionale. Il fondamentale rapporto tra santità, preghiera e teologia sarà studiato con lo strumento privilegiato del “prisma” della teologia dei santi, cioè la complementarità dei Padri, Dottori ei Mistici. Così sullo stesso argomento della teologia della preghiera, faremo riferimento ad Agostino e Dionigi Areopagita, ad Anselmo e Tommaso, a Caterina da Siena e Teresa d’Avila, a Giovanni della Croce e Teresa di Lisieux, ecc.

Metodo

Dal punto di vista metodologico, lo studio attento delle fonti dovrà sempre  essere sostenuto da un forte impegno personale nella preghiera, nella prospettiva della vocazione universale alla santità.

Bibliografia

  • Documenti ufficiali del Concilio Vaticano II (con i Discorsi di Giovanni XXIII e Paolo VI, in Enchiridion Vaticanum, vol 1, EDB, Bologna).
  • Catechismo della Chiesa Cattolica.
  • Tutti i documenti degli ultimi Pontefici (Paolo VI, Giovanni Paolo II,  Benedetto XVI e Francesco) si trovano sul sito internet del Vaticano (www.vatican.va).
  • TERESA DI LISIEUX, Storia di un’anima, Ed. OCD, Roma, 2015.
  • F.M. LETHEL, La Luce di Cristo nel Cuore della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2011.