CAS01 Parola di Dio e accompagnamento spirituale

Docente: Prof. IGNATIOUS KUNNUMPURATHU PAUL  

 

Giustificazione

La Parola di Dio è uno dei pilastri costitutivi della vita spirituale. L’accompagnamento spirituale, qualunque sia il livello del passaggio, è indissolubilmente intrecciato con la Parola di Dio. La preoccupazione mistagogica effettuata spesso sulla scia dell’assenza di maestri autentici e animatori illuminati della Spiritualità brilla nel mondo del Cristianesimo. La capacità di fondare la propria Spiritualità e aiutare gli altri a pianificare la loro Spiritualità sulla Parola di Dio è imprescindibile. 

Obiettivi

L’obiettivo principale è riconoscere il ruolo, l’efficacia e il versante sanante della Parola di Dio nell’accompagnamento spirituale. In secondo luogo, occorre un cambio di paradigma per passare dalle fonti secondarie alla fonte primaria come punto della partenza di Spiritualità.

Contenuti

Il discorso viene sviluppato attraverso tre fasi diverse: 1. Accompagnamento alla Parola di Dio (Rivelazione, Ispirazione e La composizione della Bibbia), 2. Accompagnamento della Parola di Dio (La parola di Dio come istrumento fondamentale della vita spirituale), 3. Accompagnamento nella Parola di Dio (Episodi nei quali le persone e la comunità israelitica vengono guidate da Dio, le persone ispirate che guidano le persone e la comunità israelitica).

Metodologia

Lezioni magistrali e frontali. Appunti brevi consegnati agli studenti. È richiesta, ovviamente, anche una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Criteri di valutazione

Esame orale che valuta la conoscenza sufficientemente orientativa e motivata dei diversi temi esposti nel corso. Presentazione di un argomento, basato sulla bibliografia concessa, che non viene trattato in classe.  

Bibliografia

Bibliografia ampia e aggiornata sarà consegnata agli studenti durante le lezioni in classe.