CAS02 Natura e storia dell’accompagnamento spirituale nella Chiesa

Docente: Prof.

 

Giustificazione

L’accompagnamento spirituale costituisce un fenomeno che risale alle origini stesse del cristianesimo. Questa prassi ha conosciuto diverse riplasmazioni storiche e adattamenti culturali. Attraverso l’accompagnamento spirituale, la tradizione cristiana ha promosso e ha organizzato il cammino individuale e collettivo verso la perfezione, sotto la guida di una persona sperimentata. Il rapporto vivo e concreto tra maestro spirituale e discepoli comprendeva apprendimento, formazione, trasmissione di contenuti religiosi, elaborazione di modelli di comportamento.

Obiettivo

Lo scopo del corso è di cogliere il senso e la natura dell’accompagnamento spirituale attraverso uno sguardo d’insieme sullo sviluppo storico di questa prassi, chiamata tradizionalmente “direzione spirituale”, percorrendo epoche, personaggi, stati di vita e scuole di spiritualità, sia in Oriente sia in Occidente.

Contenuti

  1. Dal rapporto “maestro-discepolo” nell’antichità classica al senso del discepolato nei Vangeli.
  2. La natura e gli elementi della direzione spirituale nella tradizione orientale, specialmente nel monachesimo egiziano, bizantino e siro-orientale.
  3. La natura della direzione spirituale nella tradizione occidentale:
    • Dal IV al XI secolo: autori e Regole monastiche.
    • Dal XII al XV secolo: autori e scuole di spiritualità.
    • Dal sedicesimo al ventesimo secolo: sviluppo, scuole e metodi.
  4. Sguardo sulla realtà odierna.

Metodologia

Insegnamento frontale con momenti di scambio e di dibattito.

Criteri di valutazione

Lo studente deve presentare al termine del corso un lavoro scritto. La modalità e le tematiche saranno precisate durante lo svolgimento del corso.  

Bibliografia

  • ALLEN, J. J., La vita interiore. La direzione spirituale del cristianesimo orientale (Già e non Ancora 309), Jaca Book, Milano 1994.
  • FILORAMO, G. (ed.), Storia della direzione spirituale L’età antica (Biblioteca Morcelliana 9), Morcelliana, Brescia 2006.
  • FILORAMO, G. – GAJANO, S. B. (ed.), Storia della direzione spirituale L’età medievale (Biblioteca Morcelliana 12), Brescia 2010.
  • FILORAMO, G. – ZARRI, G. (ed.), Storia della direzione spirituale L’età moderna (Biblioteca Morcelliana 13), Brescia 2008.
  • GRÜN, A., L’accompagnamento spirituale. Nei padri del deserto (Al pozzo di Sicàr 10), Paoline, Milano 2005.
  • VILLER, M. (ed.),«Diréction spirituelle», in Dictionnaire de spiritualité III, Beauchesne, Paris 1957, 1002-1214.

Ulteriori indicazioni bibliografici saranno offerte nel corso delle lezioni.