SO2102 L’essenza della fede cristiana alla luce del Nuovo Testamento

Docente: Prof.

 

Giustificazione

Il corso, a cavallo delle specializzazioni in Teologia Spirituale e Antropologia Cristiana, si propone di individuare ed approfondire ciò che costituisce il proprium della fede cristiana alla base della dignità e vocazione della persona umana, come emerge dai testi fondamentali del NT. 

Obiettivi

Lo scopo è quello di introdurre a rileggere i fondamenti storico/salvifici del Nuovo Testamento che – al di là dell’etica conseguente e delle espressioni giuridico sacrali – ha come pietra angolare l’imprevedibile Incarnazione del Figlio di Dio che supera tutti i confini del sapere. Il tutto, allo scopo di cogliere lo statuto antropologico realizzatosi in Cristo in vista di tutti i nati di donna (Gal 4,4-6).

Contenuti

Nella prospettiva di quanto detto sopra, il corso – a partire dal necessario riferimento alla storia della fede cristiana e sulle tracce dei due studi di Romano Penna citati sotto nella bibliografia essenziale – percorre la rivelazione del “Dio per noi”, della “novità cristico-antropologica” e della conseguente libertà del credente chiamato a “vivere in Cristo” da figlio di Dio nello Spirito. 

Metodo

24 lezioni con fornitura di appunti, bibliografia e documentazione scritta, relativi alle spiegazioni orali.

Criteri di valutazione

Gli studenti sono valutati in base alla loro presenza, all’eventuale elaborato e al colloquio d’esame che verterà, oltre che sulle Dispense, anche su un libro suggerito o scelto d’accordo col docente.

Bibliografia

R. PENNA, I ritratti originali di Gesù il Cristo. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria, 2 voll., San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi), 1996-1999.
ID., Il DNA del cristianesimo. L’identità cristiana allo stato nascente, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2004.
R. FABRIS (a cura di), La spiritualità del Nuovo Testamento, Edizioni Borla, Città di Castello 1985.
G. BARBAGLIO (a cura), La Spiritualità del Nuovo Testamento, Edizioni Dehoniane, Bologna 1988.
C. KEE, Who are the People of God? Early Christian Models of Community, Yale University Press, New Haven 1995.
R. GUARDINI, L’essenza del Cristianesimo, Morcelliana, Brescia 1950.
B. FORTE, L’essenza del cristianesimo, Mondadori Milano 2002.