SAS2004 Metodologia della ricerca scientifica

Docente: Prof. MARIA DE LAS MERCEDES MONTALVO GARCIA 

 

Giustificazione
Le molteplici difficoltà legate all’elaborazione di una tesi dottorale giustificano questo corso di accompagnamento dello studente per rendere più agevole e chiaro il percorso che deve affrontare nella realizzazione del suo progetto.

Obiettivo
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi necessari per la ricerca e l’elaborazione del progetto e della tesi dottorale, favorendo il passaggio dalla recettività iniziale all’originalità, in grado di offrire un contributo effettivo al discorso scientifico.

Contenuti
Il corso comprende tre parti:

  • Conoscenza della Biblioteca, dei cataloghi e degli strumenti online.
  • Indicazioni circa il processo dal tema all’enunciato della tesi, la lettura critica dei testi, il reperimento delle fonti, l’identificazione del tema e tecniche di scrittura per la stesura della tesi secondo la metodologia usata nella Facoltà.
  • Presentazione e discussione da parte di ogni singolo studente del percorso di ricerca fatto durante il semestre, mostrandone l’applicazione.  

Criteri di valutazione
Lo studente sarà valutato in base alla sua partecipazione in classe, a una sua presentazione del percorso di ricerca realizzato durante il semestre e alla consegna scritta dello stesso.

Distribuzione del tempo di lavoro
La prima seduta sarà dedicata alla visita in biblioteca. Le seguenti sedute, all’esposizione magistrale. Il tempo rimanente servirà alla presentazione e alla discussione del percorso di ricerca fatto.

Bibliografia

  • BOSCHINI, P. – NARDELLO, M. – BADIALLI, F., Come si scrive una tesi in Teologia, Fondamenta, Bologna 2017.
  • ECO, U., Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche,  Milano 201526.
  • FANTON, A., Metodologia per lo studio della teologia. “Desidero intelligere veritatem tuam”, Padova 2010.
  • MAROCCO, A, Metodologia del lavoro scientifico, Roma 2004.
  • MURA, G. – DI IANNI, M., Metodologia, con una guida bibliografica per lo studio della filosofia e della teologia, Roma 1995.