CAS03 La società odierna e le sue problematiche

Docente: Prof.ssa MANUELA MELEGA 

 

Obiettivi

Dare agli allievi una panoramica delle principali problematiche sociali odierne, per poi sottolinearne e comprenderne le ricadute sulla persona. Data l’ampiezza del campo di studio, verranno scelte e maggiormente indagate quelle che si riterranno più utili per l’utenza.

Contenuti

Panoramica sulle principali problematiche sociali odierne, con riferimento agli studi sociologici, psicologici, psicologico-sociali e relativi alle dinamiche dei gruppi.

Metodologia

Utilizzo di slide, fotocopie, appunti della docente con lezioni frontali. Si favoriranno lavori di ricerca “di gruppo”, con successiva presentazione “in gruppo”. Si inviteranno esperti delle varie aree, che presenteranno il loro campo di studio e ricerca. Oltre alla parte teorica, ci sarà una parte pratico-esperienziale, tramite esercizi di gruppo e individuali, per cogliere il riverbero sul piano personale della tematica trattata di volta in volta.

Criteri di valutazione

Sarà valutata sia la quantità di presenze, che la qualità della presenza e della partecipazione alle lezioni o ai lavori di gruppo, rilevate anche tramite un elaborato finale.

Distribuzione del tempo di lavoro

In ogni lezione si dedicherà parte del tempo all’aspetto teorico e parte a quello pratico-esperienziale. Ci saranno, inoltre, presentazioni sia da parte di esperti, che da parte di allievi sulle ricerche svolte.

Bibliografia

  • Psicopatologia delle dipendenze, a cura di Girardi, Paolo e Di Giannantonio, Massimo, Pacini Editore, Pisa 2016
  • BIANCU, Stefano, Presente: una piccola etica del tempo, Edizioni San Paolo, Milano 2014
  • HART, Carl, A caro prezzo: droghe, neuroscienze e pregiudizi sociali, Neri Pozza Editore, Vicenza 2018 
  • Famiglie in trasformazione, a cura di Nicolò, Anna Maria, Bergonzi, Pierre, Lucarelli, Daniela, prefazione di Kernberg, Otto, Franco Angeli, Milano 2015
  • DAVOLO, Andrea e MANCINI, Tiziana: L’intervento psicologico con i migranti. Una prospettiva sistemico dialogica, Il Mulino, Bologna 2017

Si fa presente che data l’amplissima area di riferimento ed il continuo aggiornamento di dati e studi, si farà riferimento anche ad appunti della docente, slide, articoli, testi o altro materiale bibliografico suggerito dagli esperti intervenuti, che verranno comunicati agli allievi durante le lezioni stesse.