SO4511 Vie dell’unione con Dio. La mistica e i mistici nella scuola francescana

Docente: Prof. RAFFAELE DI MURO

 

Giustificazione

Il corso si propone la finalità di delineare i caratteri propri della mistica francescana nel panorama ecclesiale, nelle diverse epoche storiche, nonché di descrivere i profili e la spiritualità dei mistici della famiglia serafica, che si sono maggiormente distinti lungo i secoli.

Contenuti

Francesco d’Assisi ha inaugurato, nel tempo in cui è vissuto, una nuova forma di spiritualità, che a partire dal suo esempio e dal suo insegnamento, è caratterizzata da molteplici figure di mistici. Il corso realizzerà una “carrellata”, dal medioevo ad oggi, per individuare i personaggi-simbolo di questa specifica via dell’unione con Dio. Tra loro ricordiamo Chiara d’Assisi, Egidio di Assisi, Antonio Di Padova. Bonaventura da Bagnoregio, Angela da Foligno, Jacopone da Todi, Raimondo Lullo, Caterina da Bologna, Caterina da Genova, Bernardino di Laredo, Francesco di Osuna, Pietro d’Alcantara, Massimiliano Kolbe, Pio da Pietrelcina e molti altri. A partire da queste singolari esperienze, tratteggeremo gli elementi fondanti la mistica francescana.

Metodologia

Le lezioni si svolgeranno nella classica forma “frontale”. Il contenuto del corso sarà proposto in aula nella versione “power point”. Allo studente sarà data la possibilità di consultare un’ampia bibliografia, oltre quella proposta più avanti.

Criteri di valutazione

Gli studenti sosterranno un colloquio con il docente circa i contenuti del corso.

Distribuzione del tempo

Il docente detterà il contenuto di tutto il programma nell’arco del tempo concordato, offrendo anche spunti di riflessione per ulteriori ricerche.

Bibliografia

  • Dizionario Francescano, I Mistici, voll. I-IV, Bologna 1995, 1997, 1999, 2010;
  • M. BARTOLI – W. BLOCK – A. MASTROMATTEO, Storia della Spiritualità Francescana secoli XIII-XVI, Bologna 2017;
  • G. IAMMARRONE, La spiritualità francescana. Anima e contenuti fondamentali, Padova 1993;
  • L. IRIARTE, Vocazione Francescana, Bologna 2006;
  • L. IRIARTE, Storia del Francescanesimo, Bologna 1994.