OCS19 Santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein

Docente: Prof. CHRISTOF BETSCHART 

 

Giustificazione

Edith Stein, santa Teresa Benedetta della Croce è sempre più conosciuta e apprezzata nell’Ordine carmelitano, nella Chiesa e da tanti cercatori della verità. Il suo apporto non è solo filosofico, ma anche teologico e spirituale. In particolare, la riflessione sulle condizioni antropologiche della vita spirituale merita di essere approfondita e offre uno sguardo complementare rispetto alle altre figure del Carmelo.

Obiettivi

Oltre a un’introduzione breve alla vita e alle opere steiniane, si cercherà soprattutto di evidenziare le basi antropologiche della vita spirituale e di esporre alcune chiavi della spiritualità steiniana.

Contenuti

Dopo l’introduzione bio-bibliografica, viene tematizzato, in una prima parte, il rapporto tra antropologia teologica e spiritualità (rispetto all’empatia e all’unicità della persona). La seconda parte presenta alcuni temi della spiritualità steiniana (le radici ebraiche, il mistero della Croce e l’eucaristia) per concludere con una “meditazione” sul contributo steiniano La preghiera della Chiesa.

Metodologia

Il corso breve di 6 ore viene offerto in formato audio, accompagnato da vari sussidi e documenti per continuare la ricerca e la riflessione personale.

Criteri di valutazione

Il lavoro finale di valutazione comprende un lavoro scritto di non più di 2 pagine sui temi attinenti alle lezioni e che saranno comunicati attraverso la piattaforma Moodle.

Bibliografia

  • Fonti: STEIN E., Formazione e sviluppo dell’individualità, tr. it. di A.M. Pezzella e A. Togni, Città Nuova – Edizioni OCD, Roma 2017;
  • ID., Nel castello dell’anima. Pagine spirituali, tr. it. di C. Dobner, Edizioni OCD, Roma 2004;
  • ID., Vie della conoscenza di Dio, tr. it. di F. De Vecchi, EDB, Bologna 2003;
  • ID., Scientia Crucis. Studio su Giovanni della Croce, tr. it. di M. Paolinelli, Edizioni OCD, Roma 2001.

Letteratura secondaria:

  • ALES BELLO A., Edith Stein o dell’armonia. Esistenza, pensiero, fede, Studium, Roma 2009;
  • GERL H.-B., Edith Stein. Vita, filosofia, mistica, Morcelliana, Brescia 1998;
  • PAOLINELLI M., Stare davanti a Dio per tutti”. Il Carmelo di Edith Stein, Edizioni OCD, Roma 2013.